Presso un cliente della provincia di Monza e della Brianza, GreenDifferent ha progettato e realizzato un’area esterna dedicata ai bonsai, arricchita da uno stagno centrale con piante acquatiche, creando un ambiente elegante e armonioso che unisce estetica e funzionalità.
Il lavoro fondamentale, visto le numerose essenze a bonsai e lo spazio a disposizione, si è incentranto sull’organizzazione dello spazio per ospitare la collezione di bonsai su tre livelli, ottimizzando la disposizione per valorizzare ogni esemplare.
La progettazione ha integrato una vasca centrale che funge da elemento focale, completata da piante acquatiche e alcuni pesci della famiglia dei Carassi, che godranno della pace e tranqullità del luogo.
Valorizzare un'area lasciata in disuso che conduceva al magazzino interrato e trasformarla nel punto focale del giardino, dove potere ammirare la collezione bonsai del proprietario.
I vantaggi del nostro intervento:
Fase 1: Progettazione dell’area Bonsai
È stata studiata l’organizzazione dello spazio per ospitare una collezione di bonsai su tre livelli, ottimizzando la disposizione per valorizzare ogni esemplare. La progettazione ha integrato una vasca centrale che funge da elemento focale, completata da un piccolo stagno con piante acquatiche per creare un effetto scenografico naturale.
Fase 2: Realizzazione della struttura
Costruzione dei tre livelli: Sono state installate piattaforme stabili e resistenti, che si sviluppano su tre altezze per esporre i bonsai, garantendo una visione armonica e ordinata. Tutta la struttura inoltre funge da collettore delle acque piovane e di annaffiatura dei bonsai, così da effettuarne il recupero al "livello 0".
Vasca centrale e stagno: È stata realizzata una vasca al centro della struttura, con un piccolo stagno dotato di impianto di circolazione e filtrazone dell’acqua. Le piante acquatiche selezionate, come Colocasia, Giacinto d'acqua e Salvinia Natans, conferiscono al progetto un aspetto autentico e rilassante. Il sistema naturale di filtrazione è a duplice funzione, poichè si nutre delle sostanze di scarto dei pesci e allo stesso tempo effettua la filtrazione naturale dell'acqua e delle sostanze di scarto, tra cui nitriti e nitrati.
Fase 3: Modellatura e cura dei bonsai
Formazione delle chiome: Ogni bonsai è stato modellato con tecniche bonsaistiche giapponesi per rispettare l’estetica naturale e la tradizione giapponese, creando profili unici e armoniosi.
Cura della salute dei Bonsai: Sono state apportate le corrette concimazioni organiche a tutti gli esemplari presenti.
Fase 4: Dettagli decorativi e finalizzazione Sono stati posizionati elementi ornamentali, per richiamare i principi estetici dei giardini giapponesi. È stata completata la manutenzione del verde circostante, integrando l’area bonsai con il resto del giardino.